Wedding Flowers: quale fiore racconta il vostro amore?
Sarà per le infinite sfumature, il profumo, i ricordi che ci evocano… sarà che senza di loro l’atmosfera non sarebbe mai e poi mai la stessa. Vi parliamo dei fiori e dei significati che aggiungono incanto a ogni matrimonio.
Rosa
Esiste forse un fiore più romantico della rosa? Famosa per la sua bellezza, protagonista a San Valentino e simbolo dell’amore più profondo, la “regina dei fiori” racconta un significato diverso in base a ogni suo colore. Quando è bianca rappresenta la purezza, se è rossa la passione, ma se lo è solo nei bordi si parla di amore eterno. Il giallo può anche essere portavoce di incertezza o gelosia a seconda del tipo di sfumatura.
In un matrimonio, è incantevole in ogni caso: come decorazione, centrotavola o per il bouquet della sposa.
Nebbiolina
Con la sua nuvola di micro fiori candidi, che appassionano flower designer e spose di tutto il mondo, la nebbiolina o Lilium convallium è molto amata per la sua eterea leggerezza e vaporosità. È adatta come riempimento per il bouquet, ma si completa benissimo anche da sola. Se le darete l’esclusiva al vostro matrimonio, porterà con sé fortuna e felicità.
Ortensia
L’ortensia è la regina delle decorazioni: pensate ai suoi piccoli fiorellini che insieme creano una meravigliosa corona, oppure alle tonalità dei suoi rosa, azzurro, borgogna e porpora che cambiano nel tempo. Cosa potrebbe rappresentare al vostro matrimonio? Gratitudine, grazia, bellezza.
Peonia
La forma arrotondata della peonia rappresenta la prosperità, per questo simboleggia un matrimonio felice e ricco d’amore. Inoltre, fiorendo a maggio e giugno, è perfetta per ogni cerimonia celebrata in primavera. La loro raffinatezza le rende una scelta davvero femminile e raffinata per ogni sposa.
Ranunculo
Dall’incontro tra la rosa e la peonia nasce il ranuncolo: uno dei fiori più versatili per ogni tipo di decorazione. Le sue infinite colorazioni possono dar vita a un arcobaleno: perché non utilizzarlo per creare una torta nunziale multicolor? Simbolicamente rappresenta l’incantesimo e l’attrazione che sopravvive allo scorrere del tempo.
Tulipano
Porta con sé il valore degli “anni felici”, dell’amore perfetto e duraturo. Se desiderate questo fiore al vostro matrimonio, vi suggeriamo di regalare bulbi di tulipano agli invitati: sarà un tributo all’amore che continua a crescere giorno dopo giorno.
Astilbe
L’astilbe proviene da Cina e Giappone ma, negli ultimi tempi, è molto di tendenza anche in Occidente. Le sue delicate “piume” non sono solo belle e femminili, ma anche molto romantiche: le avete mai viste muoversi con il vento? Sembrano sospirare…
Perfetta in qualunque bouquet o vaso di fiori, l’astilbe rappresenta l’esteriorità e la bellezza.
Margherita
M’ama non m’ama? Quante margherite abbiamo sfogliato sognando un “m’ama” ad occhi aperti? Le margherite sono pura energia e danno un tocco di freschezza ai matrimoni country e in stile eco-chic. Trasmettono allegria e genuinità, soprattutto se raccolte in cesti di vimini, scatole di legno o vecchi annaffiatoi.