villa per eventi, villa per eventi Vicenza, villa per eventi Padova, villa per matrimoni Vicenza, villa per matrimoni Padova

C’è un luogo dove il sogno si avvera

Villa Canal

Via Piave, 25
Grumolo delle Abbadesse, 36040 (VI)

info@villacanal.it

+39 0444 583147

+39 338 8140998

  •  Matrimoni   •  “Smart” Wedding planning
location feste Padova, location feste private Padova, , giardino esterno per eventi Vicenza eventi business Vicenza, wedding plan

“Smart” Wedding planning

In questi giorni vi rinnoviamo l’invito a coltivare “l’arte di saper attendere” (l’abbiamo già fatto in un post Facebook, ma ci teniamo a farlo anche qui in un articolo del nostro blog). Presto il sole tornerà a splendere e celebreremo ancora, insieme a voi, i momenti più importanti della vostra vita. Pensando proprio a uno dei più emozionanti, il matrimonio, ci teniamo a condividere alcuni suggerimenti per sfruttare questo tempo prezioso a casa: perché non dedicarlo alla pianificazione del lieto evento che avete in programma?

A seconda che vi manchi 1 anno, 8/9 mesi o 5/6 mesi all’evento, ecco gli step che potrete seguire:

1 anno prima

Scegliete la location
La location che accoglierà il vostro matrimonio sarà quella che avete sempre sognato per il giorno del sì. Prendetevi del tempo, quindi, per trovare quella giusta (un po’ come l’abito!).

Una volta individuata, iniziate a scoprirla passo passo: dalle immagini del sito, i contenuti dei suoi profili Social. Poi passate alla richiesta di informazioni e prendete appuntamento per visitarla.

Se tra le vostre location dei sogni c’è anche Villa Canal, contattateci tramite form qui nel nostro sito oppure scrivendoci una mail a info@villacanal.it

Stilate una lista approssimativa degli invitati
Questo vi sarà utile durante gli appuntamenti con i fornitori perché vi chiederanno fin da subito un numero indicativo degli invitati.

Stabilite un budget
È un’ottima partenza per pianificare le spese in funzione dell’investimento fin dall’inizio, soprattuto se preferite organizzare l’evento con le vostre risorse.

Scegliete il rito
Stilate una lista di location e/o chiese a seconda del rito che sceglierete. Non appena avrete modo,  dovrete fissare i vari appuntamenti per visitarli e decidere quindi luogo, giorno e ora.

Informativi sulle procedure
Prendete nota dei documenti necessari e delle pratiche burocratiche da seguire per l’organizzazione del tipo di rito che avete scelto. I tempi della burocrazia sono sempre lunghi, anticipare questa fase vi tornerà utile.

Scegliete i primi fornitori
Sfruttate questo momento per fare ricerca su fotografi, DJ o band. Vi suggeriamo di contattare anche loro almeno un anno prima del matrimonio per assicurarvi la loro disponibilità e condividere le prime indicazioni sullo stile che desiderate.

8/9 mesi prima

Scegliete testimoni e damigelle
Consultatevi tra di voi e poi comunicate ai prescelti questo ruolo così importante, iniziando a coinvolgere anche loro nell’organizzazione dell’evento.

Controllate le pratiche burocratiche
È una nota da tenere d’occhio periodicamente, così che possiate controllare il decorso delle pubblicazioni o l’eventuale richiesta dei certificati necessari sia per il rito civile che per quello religioso (in questo caso, informatevi sul corso prematrimoniale).

Fate ricerca per i fiori e gli allestimenti
Questo periodo a casa è ottimo anche per la ricerca del bouquet e dell’allestimento più affine ai vostri gusti. I portali a tema e i Social basati sulla condivisione fotografica offrono davvero moltissimi spunti, anche per creazioni home made.

Decidete la meta della luna di miele
È di sicuro uno degli impegni più entusiasmanti da inserire in agenda, visto che si tratta del vostro primo viaggio da marito e moglie.

5/6 mesi prima

Scegliete tra lista nozze o numero di conto corrente
Chiaramente va deciso prima di spedire le partecipazioni, in modo da inserire lì i riferimenti utili agli invitati.

Stilate la lista definitiva degli invitati
In base alle prime conferme che inizieranno ad arrivarvi a mano a mano che verranno recapitati gli inviti.

Scegliete le partecipazioni
Intanto potete scegliere lo stile, la carta e il testo; poi potrete ordinarle, ritirarle e infine spedirle o consegnarle a mano dopo aver stilato la lista degli indirizzi utili.

Informatevi sulle bomboniere
Altra attività che potete seguire anche da casa, iniziando a preparare un set di idee in base al tema, per poi scegliere lo stile e il fornitore.

Definite l’outfit delle damigelle
Immaginate un colore in particolare? Preferite l’abito lungo alla minidress? Questo è il momento perfetto per iniziare a parlarne con le vostre prescelte.