“Qualcosa di…”: le tradizioni vi portano fortuna.
Superstizione? No, Tradizione. Desideriamo chiudere il 2021 con un articolo dedicato ai dettagli wedding che, secondo la credenza popolare, sono di buon auspicio per una vita coniugale felice e serena. Si tratta di piccoli riti scaramantici che vengono tramandati di generazione in generazione. Ripassiamo insieme i più iconici e scopriamo quelli meno conosciuti.
“Qualcosa di vecchio,
qualcosa di nuovo.
Qualcosa di prestato,
qualcosa di regalato,
qualcosa di blu.”
È questa forse la tradizione più conosciuta. Ma chi di voi conosce il significato che si nasconde dietro queste regole?
Qualcosa di vecchio
È portavoce della famiglia della sposa e degli anni che ha vissuto prima di avanzare verso l’altare.
Qualcosa di nuovo
Simboleggia la nuova avventura che gli sposi stanno per iniziare insieme. Significa “futuro”.
Qualcosa di regalato
Ricorda gli affetti più cari, è un pegno d’amore, ma anche un amuleto che racconta l’importanza di condividere un evento così importante con le persone a cui si vuole bene.
Qualcosa di prestato
Rappresenta l’affetto delle persone care che accompagna il passaggio di rito da una vita da single ad una nuova di coppia.
Qualcosa di blu (o di azzurro)
È il colore del cielo, della purezza, della sincerità. Può essere un nastro tra i capelli, una giarrettiera, l’ombretto, o un dettaglio ancora più nascosto come un ricamo all’interno dell’abito.
Infine… una moneta nella scarpa: in pochi conoscono questo dettaglio. È di buon auspicio per la prosperità della famiglia che sta per nascere. Di solito viene infilata nella scarpa sinistra della sposa, ma può anche essere cucita nell’orlo o nella fodera del vestito.