villa per eventi, villa per eventi Vicenza, villa per eventi Padova, villa per matrimoni Vicenza, villa per matrimoni Padova

C’è un luogo dove il sogno si avvera

Villa Canal

Via Piave, 25
Grumolo delle Abbadesse, 36040 (VI)

info@villacanal.it

+39 0444 583147

+39 338 8140998

  •  Non categorizzato   •  Ci siamo: è il momento del lancio del riso.
sposi-lanciodelriso-riso-matrimonio

Ci siamo: è il momento del lancio del riso.

Stiamo per vivere uno dei momenti più attesi della cerimonia: dopo il fatidico “Sì, lo voglio”, arriva il lancio del riso. È in questi attimi che la commozione delle promesse di eterno amore lascia spazio al divertimento. È quasi liberatorio: prima i chicchi vengono racchiusi nel palmo della mano, o in piccoli coni di carta, e poi via con un bel lancio energico. Anche se non smette mai di divertire, è una tradizione che ha radici antiche: simboleggia un augurio di benessere, prosperità e abbondanza. È una dedica che ha radici in una leggenda orientale: racconta la storia di un “uomo buono” che, provando compassione alla vista di contadini particolarmente in povertà, decide di togliersi i denti e gettarli in una palude, dalla quale affiorano poi delle piantine di riso utili per saziare i bisognosi.

Ma la storia dietro alla tradizione si fa ancora più interessante se approfondiamo il significato delle varietà di riso.

  • Il riso Basmati, che si contraddistingue per il suo profumo intenso, esprime l’augurio di un amore che non si spegnerà mai;
  • L’Arborio, noto per essere un riso che si gonfia in cottura, simboleggia il “per sempre”;
  • l Carnaroli rappresenta complicità e condivisione di un amore unico;
  • Il Roma, con i suoi grandi chicchi, è una dedica di fortuna e ricchezza;

Anche le cerimonie civili celebrate in Villa Canal terminano con il lancio del riso. Vi aspettiamo qui per personalizzare e rendere unico anche questo rituale.